ALTERRA - SCHIUMA DETERGENTE ALLA MENTA

Buongiorno e buona domenica!
Questa è la prima recensione che riguarda un marchio tedesco purtroppo non reperibile in Italia, ma che si trova facilmente oltralpe, in particolare io l'acquistai nel mio ormai famoso viaggetto in Germania di circa un anno fa. In pratica è un "gemello" della marca Alverde, di cui ho recensito due prodotti (clicca qui e qui se vuoi leggere le recensioni), ma si trova nell'altra catena di profumeria molto presente in territorio tedesco, la Rossmann. Per le altre considerazioni sul prodotto vi rimando alla fine del post.


L'AZIENDA:

La storia di successo dell'azienda Alterra nasce nel 2000, dal 2004 è stato fatto un ampliamenti dei prodotti fino ad arrivare alla creazione della prima linea di make up nel 2009. Guardando indietro negli anni si può orgogliosamente parlare di successo, esperienza e competenza. Non manca di certo nemmeno l'entusiasmo per i prodotti creati. I loro prodotti sono apprezzati perchè costituiti da ingredienti biologici e e per il modo in cui sono sviluppati. Sono inoltre vegani.
La sostenibilità sociale, ambientale ed economica è uno dei loro standard di qualità.
Il loro scopo è il continuo miglioramento dei prodotti, tenendo conto delle esigenze e degli stili di vita dei clienti. Anche il futuro e le dinamiche di mercato sono prese in considerazione dall'azienda.
Nel 2014 è stato cambiato il volte dei cosmetici Alterra. Essere sempre al passo con i tempi e fornire ai clienti veri cosmetici naturali di alta qualità è la loro priorità e la loro passione.

DICE DI SÉ:

Per pelle impura e grassa - Pulisce e rinfresca con estratto di Menta

"Tutta la pelle merita una cura individuale. La schiuma Alterra con estratto di menta pulisce i pori della pelle tendente alle imperfezioni dall'eccesso di sebo, make up e particelle di sporco. Con Glicerina vegetale prepara perfettamente la pelle per le cure successive.
Il profumo delicato e fresco di menta da una sensazione piacevole e raffinata alla pelle."


  • Privo di coloranti sintetici, profumi e conservanti
  • Senza siliconi, paraffina e altri derivati minerali
  • Le materie prime vegetali sono, per quanto possibile, da coltivazione biologica controllata 
  • Compatibilità cutanea dermatologicamente testata
  • Vegan
Modo d'uso: Spruzzare la schiuma grossolanamente e applicarla su viso, collo e decolletè. Sciacquare con acqua tiepida.

COM'È:





INCI:



Immagine AQUA
Immagine GLYCERIN
Immagine ALCOHOL
Immagine DISODIUM COCOYL GLUTAMATE
Immagine COCO-GLUCOSIDE
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE
Immagine CAPRYLYL/CAPRYL WHEAT BRAN/STRAW GLYCOSIDES
Immagine MENTHA AQUATICA LEAF EXTRACT
Immagine SODIUM COCOYL GLUTAMATE
Immagine GLYCERYL OLEATE
Immagine FUSEL WHEAT BRAN/STRAW GLYCOSIDES
Immagine POLYGLYCERYL-5 OLEATE
Immagine CITRIC ACID
Immagine PARFUM*
Immagine LIMONENE*

*da oli essenziali naturali

INFO:

Quantità: 150 ml
PAO: non presente, è presente la data di scadenza 
Prezzo: 1,99 euro
Dove trovarlo: nelle profumerie Rossmann

Certificazioni:

 

COSA NE PENSO:

Eccoci alle considerazioni. Come al solito, un grande contro di questi prodotti è che sono reperibili limitatamente alle profumerie Rossmann, che non sono presenti in territorio italiano, ma soltanto nei paesi del nord-est Europa (Germania, Austria, Ungheria e così via). Ho acquistato parecchi prodotti di questo marchio quando ne ho avuto l'occasione, perchè volevo assolutamente provarli. Sono certificati BDIH (anche se dal sito mi è sembrato di capire che avessero ottenuto pure la certificazione NaTrue), sono quindi realizzati con ingredienti da agricoltura biologica, naturali e vegani. Inoltre ci sono moltissime linee, per qualsiasi tipo di pelle, spesso anche in edizione limitate e hanno davvero qualsiasi prodotto. I prezzi sono vantaggiosissimi, se confrontati a quelli degli altri prodotti biologici certificati sul mercato. Per quanto riguarda la qualità devo dire che non tutti i prodotti sono sullo stesso livello, anche all'interno della stessa linea ce ne sono di ottimi e di discreti. Ho provato tutta la linea alla Menta e questa schiuma detergente è sicuramente il migliore dei tre prodotti di cui è composta. Si tratta di una schiuma bianca molto soffice, dal profumo delicato naturalmente di menta. Basta agitare la confezione e premere sull'applicatore una sola volta per avere la quantità giusta di prodotto da applicare sul viso inumidito. 
Lascia la pelle pulita e fresca, non dico che tira però la sentirete molto asciutta, per questo naturalmente la sconsiglio a chi non ha la pelle mista tendente al grasso. Ha un buon effetto purificante, me ne sono accorta quando ho smesso di utilizzarla e la pelle ha fatto qualche capriccio, creandomi qualche impurità di troppo. Ha l'alcol abbastanza alto nell'inci, ma a me non ha dato alcun problema di irritazione, pur avendo una pelle molto sensibile. Sicuramente in commercio ci sono altri prodotti più ricchi di estratti, più efficaci, però se avessi la possibilità ricomprerei volentieri questo detergente, perchè la mia esperienza è stata senz'altro positiva.
Ed è tutto, spero che questa recensione vi possa essere utile. Alla prossima! :)

Commenti

  1. Interessante davvero questa schiuma! Io andrò a Praga questa estate e comprerò di sicuro qualcosina. Peccato abbia solo il bagaglio a mano. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anch'io quando sono andata in Germania avevo una valigia piccola, avrei preso molti più prodotti! :(

      Elimina

Posta un commento