LA SAPONARIA - SHAMPOO SALVIA & LIMONE

Buooongiorno!
Per chi si stava chiedendo che fine avessi fatto, eccomi qua! Mi scuso per l'assenza di questi giorni ma sono successe diverse cose, belle e meno belle purtroppo, e non ho avuto tempo (e ad essere sincera nemmeno la concentrazione giusta) per scrivere un post.
Ho un sacco di prodotti di cui voglio parlarvi che aspettano, quindi partiamo con il primo, il famoso shampoo di La Saponaria Salvia & Limone. Quando si tratta di un'azienda italiana che produce prodotti di alta qualità non posso che essere felice di acquistarli e utilizzarli.




L'AZIENDA:

"I racconti della nonna, la passione per le cose buone e genuine, la voglia di fare del nostro meglio per lasciare un’impronta leggera sulla strada che percorriamo e di far fruttare al meglio i nostri studi, sono solo alcuni degli ingredienti che hanno portato alla nascita del LaSaponaria.
Abbiamo mosso i primi passi all’interno del Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro producendo sapone naturale e poi non ci siamo più fermati: creme, shampoo, bagno doccia, oli da massaggio, tutti prodotti artigianalmente, a base di olio extravergine di oliva, ingredienti biologici ed equosolidali.
Dietro ad ogni ricetta c’è la tradizione dell’autoproduzione, la collaborazione con piccoli coltivatori locali e una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci sulla nostra pelle."


DICE DI SÉ:

"Questo shampoo è prodotto artigianalmente e non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali. genuine e locali.
Aiuta a prevenire la forfora ed è ideale per i capelli grassi, perchè ricco di preziosi estratti vegetali di salvia, limone e ortica, dall'azione astringente e normalizzante.
Formulato con tensioattivi delicati ricavati dal girasole e dalla noce di cocco, deterge con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi. Ha un'azione deodorante, rinfresca tutta la testa, purifica la cute e l'ambiente può stare tranquillo."

COM'È:


INCI:


Immagine AQUA
Immagine SALVIA OFFICINALIS WATER*
Immagine COCO-GLUCOSIDE 
Immagine SODIUM COCO-SULFATE 
Immagine GLYCERIN 
Immagine MORINGA PTERYGOSPERMA SEED EXTRACT 
Immagine PANTHENOL
Immagine LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT*
Immagine URTICA DIOICA LEAF EXTRACT* 
Immagine GLYCERYL OLEATE
Immagine CITRUS LIMON FRUIT OIL
Immagine POTASSIUM UNDECYLENOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN 
Immagine SALVIA OFFICINALIS OIL*
Immagine SODIUM CHLORIDE 
Immagine SODIUM BENZOATE
Immagine POTASSIUM SORBATE
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE 
Immagine BENZYL ALCOHOL 
Immagine SODIUM PHYTATE 
Immagine CITRIC ACID 
Immagine LIMONENE
Immagine LINALOOL
Immagine CITRAL 

*ingredienti da agricoltura biologica

INFO:

Quantità: 200 ml
PAO: 6 mesi
Prezzo: 8 euro
Dove trovarlo: nelle bioprofumerie fisiche ed online (io l'ho acquistato da BioMakeupShop)

Certificazioni:













COSA NE PENSO:
Questo prodotto è entrato nella mia haircare routine un pò per caso, su consiglio della gentilissima ragazza della bioprofumeria. Io ho capelli tendenzialmente grassi, ma prima di passare al bio avevo abbandonato gli shampoo specifici perchè mi aggredivano troppo la cute e mi davano l'effetto opposto, ovvero fare produrre ancora più sebo al mio cuoio capelluto. Così anche dopo il passaggio al bio non ho acquistato shampoo del genere prima di imbattermi in questo prodotto.
Si tratta di uno shampoo formulato appositamente per i capelli grassi in quanto al suo interno contiene salvia, ortica e limone, ideali come astringenti e seboregolatori per la pelle. Di contro si propone di non aggredire i capelli e di prevenire la forfora attraverso l'utilizzo di tensioattivi delicati e di origine naturale. In più sono presenti l'estratto di semi di lino e le proteine del grano, un vero toccasana per il nutrimento e la brillantezza dei capelli.
La consistenza è in gel liquido dal colore giallino e il profumo, molto naturale, richiama gli oli essenziali contenuti all'interno dello shampoo, comunque non fastidioso.
Nella confezione è espressamente indicato che si tratta di uno shampoo concentrato e si consiglia di utilizzarlo miscelato con 1/3 di acqua. Io l'ho utilizzato sia puro che diluito, in entrambi i casi ne basta davvero pochissimo anche per lavare capelli lunghi. Fa una leggera schiuma e dà proprio la sensazione di avvolgere tutti i capelli e lavarli per bene. E non è solo una sensazione, i capelli dopo l'utilizzo risultano molto puliti, forse anche troppo. Dico questo perchè, avendo i capelli lunghi, non riesco ad utilizzare questo shampoo da solo in quanto tende a seccarmi troppo le lunghezze e dare un brutto aspetto ai capelli, quindi lo devo necessariamente unire ad un altro più idratante e meno sgrassante.
Con questo piccolo accorgimento lo trovo uno shampoo molto, molto valido, sia per quanto riguarda la formulazione, sia per quanto riguarda la funzione che è chiamato a svolgere. Lo sconsiglierei soltanto a chi ha la cute particolarmente sensibile perchè potrebbe essere troppo.
Il prezzo è altino, ma bastandone poco per ogni applicazione vi durerà molto tempo.
La mia esperienza è stata sicuramente positiva, ma vorrei provare anche gli altri shampoo della stessa linea. Alla prossima! :)

Commenti

  1. Mi piacerebbe provarlo cara:) Ho il tuo stesso tipo di capello!hehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di provarlo in combo con un altro shampoo meno sgrassante o con un balsamo molto nutriente.. ;) Un bacio bella! :*

      Elimina
  2. Ciao mi sono iscritta da poco al tuo blog, molto bello complimenti! Pure io ho i capelli grassi, ma con uno shampoo specifico molto aggressivo ho avuto problemi di prurito e secchezza...pensi che questo potrebbe darmi problemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) Lo shampoo non ha una formulazione aggressiva di per sè ma è sicuramente molto astringente e lavante, potrebbe darti qualche problema per questo motivo. Io ti consiglierei uno shampoo per capelli normali o lavaggi frequenti per evitare ti irritare la cute.. ;)

      Elimina
  3. Lo sto usando da un po' e pur avendo i capelli grassi noto che a volte non me li sgrassa abbastanza, e mi si sporcano in fretta! E' proprio vero che un prodotto varia da capello a capello! Comunque mi ci sto trovando bene, lo trovo delicato ma non mi secca le lunghezze; forse potresti provare anche a usare un balsamo super idratante dopo, trovo che almeno con questo stratagemma i miei capelli non si seccano affatto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, con un balsamo molto idratante potrei risolvere il problema delle lunghezze. Purtroppo devo terminare quello I Provenzali al Sapote che non è un granchè come idratazione e nutrimento... :( Grazie del consiglio! :)

      Elimina
  4. anche a me questo shampoo era piaciuto tantissimo! come a te però non districava e idratava le punte così utilizzavo assieme il Balsamo Volumizzante di Biofficina che è leggerissimo ma efficace e con questa combo i miei capelli erano splendenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio assolutamente provare un prodotto per capelli Biofficina, o un balsamo o la maschera! Sto aspettando di fare fuori il balsamo che sto utilizzando che non mi piace affatto.. :D :*

      Elimina
  5. Io l'ho utilizzato in passato, sicuramente uno dei miei shampoo preferiti! lo utilizzavo diluito come consiglia l'azienda, davvero sgrassante e capelli davvero puliti! Non me li ha mai aggrediti, nonostante la sua efficacia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente molto efficace! Un ottimo prodotto! Ma voglio provare anche quello per lavaggi frequenti Extravergine, ho la sensazione che sia più adatto a me... :)

      Elimina
  6. La Saponaria e i suoi shampoo sono una garanzia per me, al momento sto utilizzando il loro shampoo Extravergine, molto delicato e adatto a tutti i tipi di capelli. Questo qui invece l'ho provato solo in campioncino e ho la sua versione in full size da utilizzare più in là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante sia un pò troppo sgrassante per i miei capelli l'ho trovato un ottimo shampoo. Mi piacerebbe provare quello Extravergine, magari è più adatto a me. :)

      Elimina

Posta un commento