I PROVENZALI BIO - Linea Bimbi - LATTE DETERGENTE

Buongiorno bio lovers!
Oggi vi parlo del latte detergente della linea bimbi I Provenzali Bio, penso che lo conosciate in moltissime/i perchè è stato un vero best seller. Della stessa linea fanno parte diversi prodotti indicati per la cura e l'igene dei piccolini (ma anche per adulti con pelle sensibile), dalle salviette, alla crema per il cambio del pannolino, al detergente per il bagnetto. Questa è stata una delle prime linee bio (non ricordo se proprio la prima) che I Provenzali ha lanciato sul mercato, certificata, ben formulata, davvero ben fatta, sicuramente un grande salto di qualità per l'azienda. Ad ogni modo, la smetto di perdermi in chiacchiere e comincio a raccontarvi nello specifico.




L'AZIENDA:

Era il 1965 e in un piccolo laboratorio artigiano, Domenico Gianasso, il fondatore di Saponificio Gianasso, trasformò la propria passione in un mestiere producendo i primi saponi artigianali. Verso la fine degli anni Settanta, con la nascita e la diffusione dei mercati innovativi come quello Erboristico e dei Negozi del Naturale, l’azienda divenne punto di riferimento anche per le imprese cosmetiche operanti in quel settore ed in quello delle farmacie. Nel 1998 nuovi soci entrano a far parte dell'azienda e nasce I Provenzali.
Alla base della filosofia del brand sta tutt'oggi l’idea di proporre cosmetici naturali, biologici ed eco-sostenibili, di valorizzare l’identità artigiana e di rendere accessibile al grande pubblico il prodotto di Qualità. Ecco come I Provenzali è diventato oggi la proposta di riferimento nel mercato del naturale della Grande Distribuzione Italiana.

DICE DI SÉ:

Linea Bimbi

Parola d'ordine: Sicurezza per il bebè e per la mamma.
Cinque referenze diverse, un solo modo di formulare. Quello de I Provenzali. Ogni singola formula è composta esclusivamente da ingredienti naturali e Biologici Certificati, i prodotti finiti sono testati e controllati da specifici test di laboratorio. Una linea cosmetica armonica e completa che risponde alle esigenze della mamma nella cura del suo bambino: protezione e sicurezza in un solo gesto.

Fra le numerose attenzioni quotidiane dedicate al tuo bambino, una delle più importanti è sicuramente l'igiene e la pulizia. Nei primi mesi di vita sono tante le occasioni in cui c'è bisogno di detersione, fare il bagnetto con sapone ed acqua non è sempre possibile e non aiuta a preservare la formazione degli strati epidermici protettivi. Ecco perchè il Latte Detergente Protettivo Extradolce è il prodotto ideale per la cura delle zone irritate nell'area del pannolino e sulla pelle arrossata. Ti permette, in un solo gesto, di rimuovere lo sporco lasciando la pelle morbida e sana.

Privo di sostanze aggressive, il potere detergente è soprattutto svolto dalla parte "grassa" della formula, composta da Burro di Karitè Biologico, Oli Vegetali e Glicerina che detergono e nutrono la pelle prevenendo le irritazioni. L'aggiunta in formula di un derivato dell'Acido Lattico, di Acqua di Malva e Vitamina E (Tocoferolo) contrbuisce a svolgere un'efficace funzione addolcente e calmante. Il risultato è una pelle sana, morbida, perfettamente pulita e idratata.

COM'È:


INCI:



Immagine AQUA 
Immagine MALVA SYLVESTRIS LEAF WATER* 
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* 
Immagine CETEARYL ALCOHOL** 
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE** 
Immagine GLYCERIN**
Immagine OLUS OIL**
Immagine GLYCERYL STEARATE**
Immagine SODIUM STEAROYL LACTYLATE**
Immagine STEARIC ACID (vegetale?)
Immagine SODIUM LAUROYL GLUTAMATE** 
Immagine XANTHAN GUM** 
Immagine TOCOPHEROL**
Immagine PARFUM**
Immagine SODIUM BENZOATE
Immagine POTASSIUM SORBATE
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE
Immagine BENZYL ALCOHOL 
Immagine CITRIC ACID 


* Materie prime biologiche certificate
** Materie Prime di origine naturale

INFO:

Quantità: 200 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: 4,70 euro
Dove trovarlo: Grande distribuzione, profumerie e OVSMade in Italy

- Cruelty Free (include le istanze ambientali promosse da WWF)
- Alta tollerabilità cutanea per bambini e soggetti allergici
- Testato al Nichel, Cromo e Cobalto
- Flacone ed etichetta 100% riciclati e riciclabili

Certificazioni:













COSA NE PENSO:

Dopo averne tanto sentito parlare, quando è arrivato il momento di acquistare un nuovo latte detergente non ci ho pensato due volte. Naturalmente l'ho usato su di me, quindi la mia opinione riguarda l'adulto con pelle sensibile e non il bambino. Per la precisione l'uso che faccio di solito del latte detergente è quello di dare l'ultima passata dopo la fase "struccaggio" con l'acqua micellare, per togliere qualche eventuale residuo affezionato e per lasciare la pelle più idratata grazie al Burro di Karitè e all'Olio d'Oliva contenuti in questo caso all'interno della formulazione.
Ha una consistenza cremosa e abbastanza densa, colore giallino e profumino molto gradevole, non appesantisce la pelle e non la lascia appiccicaticcia, ovviamente si parla sempre di un prodotto che risciacquo con acqua. Essendo formulato per detergente il sederino del bebè dopo il cambio del pannolino è possibile non risciacquarlo, ma io onestamente non ho mai provato.
L'ho provato invece un paio di volte direttamente per togliere il trucco e devo dire che non è male, l'unica cosa che vi sconsiglio e di usarlo sugli occhi, perchè se vi entra dentro brucia tantissimo, insomma ad ogni prodotto il suo utilizzo, non possiamo volere tutto, no?
Per quanto riguarda la mia esperienza lo trovo un ottimo latte detergente, considerato che è certificato e testato dermatologicamente, insieme alle attenzioni verso gli animali e l'ambiente in cui l'azienda si è impegnata per la creazione di questa linea, il prezzo è molto competitivo, inoltre è facilmente reperibile, il che non guasta. Prodotto promosso quindi.

Io vi saluto e vi aspetto al prossimo post! :)

Commenti

  1. questo prodotto è sulla mia wishlist da molto! credo che a Settembre cederò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il prezzo che ha rispetto ad altri simili direi di andare tranquillamente e provarlo, ne vale la pena se lo usi come detergente, se lo vuoi usare invece come struccante per viso e occhi ti direi di pensarci un attimo...

      Elimina
  2. Io ce l'ho ed è promosso a pienissimi voti! Per il prossimo inverno conto di ricomprarlo perché è ormai agli sgoccioli, è davvero una coccola per il viso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo usi anche come struccante? Io per quello non mi sono trovata benissimo, come detergente invece è fantastico! *_*

      Elimina
  3. Prima o poi lo devo provare, quando passo al supermercato ce l'ho sempre davanti agli occhi e non mi decido mai!

    RispondiElimina

Posta un commento