KHADÌ - SENNA/CASSIA (Hennè Neutro)

Buooongiorno!
Oggi inauguro finalmente la sezione del blog sulle Materie Prime, in cui parlerò dei prodotti puri che utilizzo così come sono o miscelati ad altri ingredienti per qualche semplice spignatto.
Il primo prodotto è la Cassia, conosciuta anche con il nome di Senna o semplicemente Hennè neutro. Questa è della conosciutissima marca Khadì.




L'AZIENDA:

Dai più antichi insegnamenti dell'Ayurveda, che considera il benessere e la salute come un incastro tra corpo, mente e anima, Khadì offre una gamma di prodotti basati su principi senza tempo.
Migliaia di anni fa i grandi saggi dell'India hanno miscelato insieme centinaia di erbe e la loro combinazione con oli che guariscono e ringiovaniscono. Ayurveda è un modo di vivere e un rituale quotidiano di pulizia e purificazione del corpo con erbe e oli è l'unico modo per mantenerlo bello. Tutti i loro prodotti sono basati su questa tradizione, la più antica del mondo, che ripristina la vitalità e la gioventù del corpo. Questi prodotti riflettono anche la voglia di ritornare a un retaggio e a una tradizione del puro, fatto a mano, che incorpora il meglio dei più antichi insegnamenti del mondo.
Khadì è un brand unicamente per il mercato europeo e il loro obiettivo è di ottenere la certificazione BDIH per tutti i loro prodotti. Infatti i loro oli per capelli e corpo e gli impacchi per il viso sono completamente naturali, senza prodotti chimici o conservanti di sorta. Le erbe vengono raccolte nel modo più tradizionale dagli abitanti locali, secondo la politica di Khadì sull'occupazione rurale senza danneggiare in alcun modo la natura. Prelevano i loro prodotti direttamente dal produttore con il quale sono in contatto costante. Ogni prodotto viene controllato prima della distribuzione.

COM'É:
INCI:



Immagine CASSIA OBOVATA LEAVES (SENNA/CASSIA)

INFO:

Quantità: 100g
PAO: 12 mesi
Prezzo: 6,90 euro
Dove trovarlo: Nelle Bioprofumerie fisiche e online e nelle Erboristerie
Made in India

Cruelty Free
Fair Trade

Certificazioni:












INDICAZIONI DI UTILIZZO e PROPRIETÀ:


É un trattamento per capelli non colorante, che può essere utilizzato su qualsiasi tipo di capello.
Mescolare la polvere (100gr può bastare per capelli lunghi fino a metà schiena) con acqua a 90°, quindi quasi in ebollizione. Creare un composto liscio e denso e applicare ancora caldo su tutti i capelli lavati e tamponati. Coprire i capelli con una cuffia o della pellicola trasparente e avvolgerli nell'asciugamano. Per sfruttare al meglio le proprietà della Cassia è importante mantenere il calore. Lasciare in posa dai 30 minuti alle 2 ore
Attenzione! Sui capelli biondi lasciare in posa non più di 15 minuti, si rischia che assumano una leggera sfumatura verdognola, che comunque va via con il lavaggio.

Se utilizzata con costanza (ogni 15 giorni o un mese) la Cassia ha sorprendenti proprietà rinforzanti. Come tutte le erbe, tintorie e non, va ad abbracciare il fusto del capello donandogli corposità e vigore. I capelli sottili e piatti in particolare saranno notevolmente più voluminosi e dall'aspetto più sano e brillante. Può essere miscelato con altre erbe o oli essenziali.

COSA NE PENSO:

E' la prima erbetta per i capelli che ho usato e ne sono stata entusiasta fin da subito! 
L'ho presa perchè ne avevo sentito parlare benissimo sul web, ma non volevo fare tinture, che mi scocciano quando comincia a spuntare la ricrescita e non le voglio rifare. :D
Devo ammettere che non l'ho utilizzata proprio con costanza, diciamo una volta ogni due mesi, ma ogni volta sono rimasta stupita. Ho i capelli lisci e purtroppo molto sottili, per questo tendono a sembrare pochi e ad essere senza volume, beh, credo di aver trovato quello che fa al caso mio! Mi rende i capelli pieni, corposi, voluminosi, sembra quasi che non siano i miei capelli. 
Seguo tutte le istruzioni che vi ho descritto sopra, lo applico su tutti i capelli, dalle radici alle punte e la tengo in posta un'ora circa o qualcosina in più se ho più tempo, è molto importante il tempo di posa come è molto importante che i capelli restino al caldo, credetemi fa la differenza. 
Non mi ha dato problemi di secchezza, come temevo potesse accadere, nè sulle punte, che tendo ad avere un pò aride, nè alla radice. Anzi, per chi come me ha la cute che tende ad ingrassarsi facilmente è un toccasana per normalizzare e per "asciugare" il sebo in eccesso, ma senza dare assolutamente effetto rebound. Per risciacquare vi consiglio di non utilizzare uno shampoo troppo sgrassante però, meglio uno normale/idratante. Io non uso nè balsamo nè maschera dopo.
Inutile dirvi che essendo pura al 100% non ha esattamente un buon profumo, ha un odore molto erboso che al secondo lavaggio comunque va via, credo sia normale ed accettabile. Non sono una grande conoscitrice delle erbette, sul web ci sono dei veri e propri esperti che seguo con molta stima, la mia esperienza è molto limitata ma molto positiva in questo caso.
Per oggi è tutto, spero vi piaccia questa nuova sezione del blog. :) Alla prossima! :*

Commenti

  1. anche sui miei spaghettini la cassia è una dei pochi trattamenti che da spessore e volume :)
    questa marca la conosco bene e mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci credevo che potesse funzionare sui miei capelli, invece funziona eccome! :D

      Elimina
  2. Io di erbette ne ho provate, ma non ho ancora avuto a che fare con la cassia, che è una delle più famose, sicuramente prima o poi recupererò :D
    L'effetto di capelli voluminosi, pieni, corposi, che descrivi a me lo dà l'hennè, ogni volta che lo faccio poi sono un leone! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un'esperta, ma credo sia un effetto di tutte queste erbette tintorie e non. Prima o poi farò un bel rosso con l'hennè, che mi piace tantissimo! *_*

      Elimina
  3. io è da tanto che la vorrei provare,ma ogni volta rimando..avendo i capelli fini e che si spezzano facilmente sembrerebbe essere proprio perfetta per me! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio tantissimo! Poi mi dirai... ;)

      Elimina
  4. Amo anche io queste erbette portentose. :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria Grazia! Ti invito a visitare il mio blog perché ti ho taggata per il Liebster Awards! Spero ti faccia piacere...
    Un bacio
    Giulia

    http://giuvalebeauty.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia! :) Lo vengo a leggere volentieri e risponderò al più presto! :) :*

      Elimina

Posta un commento