TEA NATURA - SAPONE LAVAMANI Agrumi Fiori e Spezie

Ciao a tutti!
Eccomi finalmente con una nuova review, non vi dico la quantità di prodotti che ho da recensirvi... ma ce la farò! Piano piano saranno tutti qui sul blog. Yes I can! :D
Cominciamo con questo sapone mani di Tea Natura, usato e terminato. É uno di quei prodotti che, se non fosse per quella piccola nota che stona, sarebbe nell'olimpo dei miei prodotti preferiti.
Ma intanto ve lo presento e dopo vi dico tutto di cosa ne penso...


L'AZIENDA:

Tea Natura è un'azienda tutta italiana, nata ad Ancona nel 2003. Cercando informazioni ho trovato il loro sito dove c'è una bellissima sezione dedicata alla loro presentazione e alla filosofia che abbracciano, credo che meriti di essere letta per conoscere meglio il loro lavoro. Vi lascio qui il link.

DICE DI SÉ:

"Delicato sapone lavamani a base di soli tensioattivi vegetali ed oli essenziali, deterge con delicatezza senza irritare la pelle anche in caso di lavaggi frequenti."

Modo d'uso:
Utilizzare una piccola quantità da applicare nella zona da detergere e risciacquare abbondantemente con acqua.

COM'È:

INCI:


Immagine AQUA 
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE
Immagine OLIVAMIDOPROPYL BETAINE*
Immagine SODIUM LAUROYL SARCOSINATE 
Immagine CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE
Immagine SODIUM CHLORIDE
Immagine CITRUS SINENSIS PEEL OIL EXPRESSED 
Immagine CORIANDRUM SATIVUM SEED OIL
Immagine POGOSTEMON CABLIN LEAF OIL
Immagine CANANGA ODORATA FLOWER OIL
Immagine CITRUS AURANTIUM LEAF OIL
Immagine ARTEMISIA VULGARIS HERB OIL
Immagine ORMENIS MULTICAULIS FLOWER OIL
Immagine LACTIC ACID 
Immagine SODIUM BENZOATE
Immagine POTASSIUM SORBATE 
Immagine LIMONENE
Immagine LINALOOL 

*Tensioattivo da olio d'oliva di agricoltura biologica

INFO:

Quantità: 500 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: 5,99 euro
Dove trovarlo: Nelle bioprofumerie ed erboristerie

Flacone ottenuto da riciclo di bottiglie di acqua minerale
Certificazioni:












COSA NE PENSO:

Ho acquistato questo sapone con l'intenzione precisa di prendere qualcosa con un buon inci ma non eccessivamente costoso, dato che è un prodotto che si utilizza più volte al giorno, oltretutto a risciacquo, che quindi finisce in un batter d'occhio. A dire il vero, i prodotti per cui spendo cifre più alte e nei quali ricerco la qualità indiscutibile sono solo quelli viso, soprattutto le creme, perchè è lì che ho bisogno di prodotti mirati ed efficaci, per il resto mi basta che abbiano un buon inci e qualche buon principio attivo. Partendo da questo presupposto mi sono imbattuta nell'azienda Tea Natura, che è sicuramente tra le marche bio una di quelle con prezzi più abbordabili. Non so se è per la vasta linea di materie prime, il packaging, ma i loro prodotti mi hanno dato fin da subito una sensazione di purezza, genuinità, mi sanno di natura insomma. Sulla confezione non ho visto nessuna certificazione, a parte quella Vegan Ok (correggetemi se sbaglio!). 
Passando a parlare del sapone nello specifico, devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa del rapporto qualità-prezzo. Intanto per 6 euro ci sono 500 ml di prodotto, che sono tanti, anche se in un sapone mani si consumano comunque in fretta, inoltre l'inci è molto ricco e ben fatto.
Gli oli essenziali non si contano, ce ne sono per tutti i gusti: Limone, Patchouli, Ylang-Ylang, Artemisia e Camomilla Selvatica. Ci sono ben quattro tensioattivi, di cui uno derivato dall'Olio d'Oliva da agricoltura biologica, ma credo che di qualcuno se ne potesse fare a meno.
Ha una consistenza gelatinosa di un giallino chiarissimo, fa una bella schiumetta e sulle mani risulta abbastanza delicato, anche se io avrei messo qualcosa di più idratante tra gli ingredienti, magari un Olio di Mandorle Dolci, giusto per dagli quel quid in più.
Arrivati a questo punto ve la devo proprio dire la nota stonata, non posso esimermi. Non mi piace per nulla l'odore! Chiaramente è una cosa puramente soggettiva, se non piace a me non vuol dire che fa schifo o che il prodotto è scadente, solo che ho trovato anche difficile utilizzarlo. Ha un profumo molto molto speziato e anche molto intenso, che persiste per un bel pò dopo aver risciacquato.
Ora voi giustamente mi direte, "c'è tanto di etichetta con su scritto "Spezie", tu a cosa stavi pensando quando l'hai messo nel tuo bel carrellino virtuale?" Ebbene, ero a conoscenza della parola "spezie" ma mi sono lasciata ingannare dalle altre paroline "Agrumi e Fiori", invece non se ne sente nemmeno l'ombra! Le spezie prevalgono su tutto purtroppo. :(
Ad ogni modo io per quest'ultima ragione non lo ricomprerei, ma il prodotto in sè non è affatto male. 
Spero di esservi stata utile con questa review, ci leggiamo alla prossima! :*

Commenti