I PROVENZALI - BALSAMO FORTIFICANTE ALL'OLIO DI SAPOTE

Buonasera! :)
Il prodotto di cui vi parlo oggi è sicuramente una delle punte di diamante dell'azienda I Provenzali. Fa parte del Trattamento Tricologico Fortificante all'Olio di Sapote Bio e, più precisamente, costituisce la 3° fase dell' "Azione di Mantenimento" dopo lo shampoo e l'olio per capelli. La linea è inoltre composta dall' "Azione d'Urto" di cui fanno parte a loro volta due fasi: l'impacco e le fiale per capelli. La descrizione accuratissima che accompagna il prodotto lascia intendere che non sia un prodotto creato così, su due piedi, ma che sia stato frutto di ricerche approfondite da parte dell'azienda, che ha l'indiscutibile merito nell'ultimo periodo di aver puntato molto sul biologico e su prodotti di alta qualità, rispetto ai suoi esordi sul mercato. Ma andiamo con ordine...


L'AZIENDA:

Era il 1965 e in un piccolo laboratorio artigiano, Domenico Gianasso, il fondatore di Saponificio Gianasso, trasformò la propria passione in un mestiere producendo i primi saponi artigianali. Verso la fine degli anni Settanta, con la nascita e la diffusione dei mercati innovativi come quello Erboristico e dei Negozi del Naturale, l’azienda divenne punto di riferimento anche per le imprese cosmetiche operanti in quel settore ed in quello delle farmacie. Nel 1998 nuovi soci entrano a far parte dell'azienda e nasce I Provenzali.
Alla base della filosofia del brand sta tutt'oggi l’idea di proporre cosmetici naturali, biologici ed eco-sostenibili, di valorizzare l’identità artigiana e di rendere accessibile al grande pubblico il prodotto di Qualità. Ecco come I Provenzali è diventato oggi la proposta di riferimento nel mercato del naturale della Grande Distribuzione Italiana.

DICE DI SÉ:

"Pensato per capelli deboli e tendenti alla caduta, il Balsamo I Provenzali Bio agisce su tutta la lunghezza del capello fissandosi maggiormente sulle parti più danneggiate e districando delicatamente la capigliatura già dopo soli pochi minuti di applicazione. Svolge così una efficace azione sostantivante e condizionante, aiutando a prevenire le inestetiche doppie punte. Protegge il capello grazie alle sostanze grasse in esso contenute quali l'innovativo Principio Attivo Olio di Sapote e il Complex Equilibrato di Piante Officinali composto da Bardana, Timo e Arnica."

Modo d'uso: dopo lo shampoo applicare sui capelli umidi, lasciare agire qualche minuto, risciacquare con acqua tiepida.

COM'È:

INCI:


Immagine AQUA
Immagine CETEARYL ALCOHOL**
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*
Immagine MALVA SYLVESTRIS LEAF WATER*
Immagine DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE**
Immagine POUTERIA SAPOTA OIL*
Immagine GLYCERIN
Immagine TIMUS VULGARIS EXTRACT*
Immagine ARNICA MONTANA FLOWER EXTRACT*
Immagine ARCTIUM LAPPA EXTRACT*
Immagine HYDROLYZED WHEAT PROTEINS**
Immagine PARFUM**
Immagine BENZYL ALCOHOL
Immagine SODIUM BENZOATE
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE
Immagine D-LIMONENE

*Materie prime biologiche certificate
**Materie prime di origine naturale

INFO:

Quantità: 200 ml
PAO: 6 mesi
Prezzo: 6,49 euro
Dove trovarlo: Grande distribuzione, profumerie e OVS
Made in Italy

- Cruelty Free (include le istanze ambientali promosse da WWF)
- Altà Tollerabilità Cutanea
- Testato al Nichel, Cromo e Cobalto
- Prodotte con Energia Verde da Fonti Certificate Rinnovabili e Impatto Zero

Efficacia provata in Laboratorio:
Test di Efficacia hanno dimostrato che la Linea all'Olio di Sapote è un efficace trattamento tricologico fortificante per capelli deboli: già dopo i primi 12 lavaggi si registra un miglioramento nella desquamazione del cuoio capelluto e nella struttura della fibra capillare. L'80% dei soggetti si ritiene soddisfatto: dopo 1 mese di trattamento i capelli risultano più forti e nutriti. Inoltre, i soggetti hanno riscontrato miglioramenti in termini di salute del capello, di morbidezza, volume e pettinabilità.


Certificazioni:













COSA NE PENSO:

Mettendo da parte gli indiscutibili meriti dell'azienda per essersi impegnata nel creare un trattamento di alta qualità per i capelli, vorrei soffermarmi prima di tutto sull'inci aprendo una piccola parentesi sull'ingrediente principe di questo trattamento: l'Olio di Sapote.

"Il Sapote è un frutto originario dell'America Centrale, conosciuto come l'Albicocca dei Caraibi. Maya e Aztechi lo coltivano come frutto dal dolce sapore, ricco di Vitamina C e ne spremevano il seme ottenendo un succo dal gusto aromatico. Sotto forma di unguento veniva impiegato come rimedio antinfiammatorio, e soprattutto come portentoso impacco contro la caduta dei capelli. Oggi studi scientifici ne hanno spiegato il perchè. Sono i principi attivi che lo caratterizzano a renderlo così prezioso: lo Squalane, atto a trattenere l'umidità della pelle preservandola da screpolature e da stress ossidativo; Betacarotene e Tocoferolo; Acidi e Alcoli Triterpenici che hanno una specifica azione cicatrizzante e ossigenante sulla cute e riattivano la microcircolazione sanguigna del follicolo riequilibrando lo stato di salute del capello."

Ho voluto aprire questa parentesi perchè ho trovato molto interessante trovarlo scritto sulla confezione e ho pensato potesse essere qualcosa in più da sapere anche per chi di voi fosse interessato a provare qualcosa di questa linea. A parte il Sapote, l'inci è impeccabile, breve ma ricco di estratti naturali (Malva, Bardana, Arnica e Timo) e altri ottimi ingredienti come il Burro di Karitè e le Proteine del Grano, indicate per la cura dei capelli.
Il balsamo si presenta sotto forma di crema non molto densa e di colore bianco/giallino, non è uno di quei balsami corposi effetto maschera, anzi, tende a scivolare parecchio sui capelli, a sciogliersi in qualche modo, motivo per cui io personalmente avendo i capelli lunghi ho sempre abbondato nelle quantità. Non essendo molto grasso l'ho applicato tranquillamente anche sulla cute e non mi ha ingrassato i capelli, oltretutto contiene anche ingredienti sfiammanti appositi per la cute.
Il profumo è molto particolare, sicuramente non comune, può piacere e non piacere ma è comunque molto persistente, quindi cercate di sentirlo in qualche modo prima di acquistare qualcosa!
Per quanto riguarda l'effetto sui capelli è bene ritornare su un punto, non è un balsamo di quelli super nutrienti e districanti capaci di resuscitare anche chiome ormai spacciate. La funzione di questo prodotto è quella di rinforzare il fusto del capello ed evitarne la rottura, tutto questo cercando di riparare le parti danneggiata. Questo suo compito devo dire che lo svolge bene, lascia anche i capelli discretamente morbidi, ma se avete bisogno di districare chiome difficili o di nutrire capelli molto aridi beh, ecco, non ve lo consiglio. Tutto sommato mi è piaciuto, ma avendo i capelli sottili e tendenti a sfibrarsi preferisco un balsamo che sia anche molto nutriente.

Spero di esservi stata utile, alla prossima! :*

Commenti

  1. ottima recensione dettagliata! penso che proverò questo balsamo, mi sembra ottimo in questo periodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! :) Sono d'accordo con te, se c'è un periodo giusto per provare questa linea è proprio questo! ;)

      Elimina
  2. Sembra un buon balsamo per questo periodo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai bisogno di qualcosa di molto districante è un buon balsamo, l'inci è davvero ottimo. :)

      Elimina

Posta un commento