IO ECO MONOTHEME - KIT MINI-SIZE CAROTA

Buongiorno! :)
Qualche settimana fa mi trovavo da Oviesse per prendere una parte del Giveaway che si è concluso qualche giorno fa e mi sono imbattuta in queste pochette di Io Eco Monotheme, un brand poco conosciuto ma che fa parte di una famiglia piuttosto ampia di prodotti naturali. Attenzione, non parliamo di prodotti eco-biologici, ma di prodotti con principi attivi di origine vegetale e che non contengono le sostanze nocive per eccellenza, ovvero Siliconi, Parabeni, Petrolati, Coloranti ecc.
Ma andiamo con ordine...



L'AZIENDA:

Monotheme è una linea creata dall'azienda Mavive agli inizi del 2000 che si caratterizza per realizzare prodotti giovani e dinamici utilizzando profumazioni monotematiche. Spaziano da prodotti Biologici certificati ICEA a prodotti con principi attivi naturali adatti alle più diverse esigenze. Inoltre l'azienda per produrre questa linea opera nel rispetto dell'ambiente mettendo in atto un ciclo produttivo a basso impatto.
IoECO è una linea innovativa nata da un'approfondita ricerca scientifica e utilizza principi attivi di origine vegetale. Si declina in tre linee di prodotti anch'esse monotematiche: Carota, ideale per pelle e capelli secchi, Carciofo, adatto alle pelli sensibili, e Cetriolo, per pelli grasse. Vi è solamente un prodotto per il viso nella linea al Cetriolo, per il resto sono solo prodotti per capelli e per il corpo.

INCI:

Shower gel:

ACQUA, AMMONIUM LAURYL SULFATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM CHLORIDE, DAUCUS CAROTA SATIVA (CARROT) ROOT EXTRACT, PUNICA GRANATUM (POMEGRANATE) FRUIT EXTRACT, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, C12-13 ALKYL LACTATE, CITRIC ACID, GLYCERIN, PARFUM, DISODIUM EDTA, DEHYDROACETIC ACID, PHENOXYETHANOL, BENZYL ALCOHOL, LIMONENE, GERANIOL

Shampoo:

ACQUA, AMMONIUM LAURYL SULFATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, POLYQUATERNIUM-7, SODIUM CHLORIDEC12-13 ALKYL LACTATEGLYCERIN, MEL (HONEY) EXTRACT, PROPOLIS EXTRACTDAUCUS CAROTA SATIVA (CARROT) ROOT EXTRACT, LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT, ROYAL JELLY EXTRACT, PARFUM (FRAGRANCE), DISODIUM EDTACITRIC ACIDDEHYDROACETIC ACID, PHENOXYETHANOL, BENZYL ALCOHOLLIMONENE, GERANIOL

Balsamo:

ACQUA, CETEARYL ALCOHOL, DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, CETEARETH-20, CETRIMONIUM CHLORIDE, PANTHENOL, CITRIC ACID, GLYCERIN, CHAMOMILLA RECUTITA (CHAMOMILE) FLOWER EXTRACT, OLEA EUROPEA (OLIVE) FRIUT EXTRACT, DAUCUS CAROTA SATIVA (CARROT) ROOT EXTRACT, PARFUM (FRAGRANCE), DEHYDROACETIC ACID, PHENOXYETHANOL, BENZYL ALCOHOLLIMONENE, GERANIOL

COME SONO:

Al centro il balsamo, ai lato shampoo e shower gel praticamente non si distinguono. :D
INFO:

Quantità: 3 x 30 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: 4,90 euro
Dove trovarlo: da Oviesse
Made in Italy

Non testato sugli animali

LA MIA ESPERIENZA:

Trovo una bella idea quella di creare queste pochette con mini-size da 30 ml, sono comode da portare in viaggio o in palestra, inoltre permettono di conoscere i prodotti e di farsi una prima idea, cosa che con i classici campioncini in bustina è impossibile. Non è la prima volta che acquisto prodotti di questa marca ed è ormai un pò di tempo che la vedo sugli scaffali dell'Oviesse e dell'Ipercoop di tanto in tanto. A dire il vero ho un misto di attrazione e diffidenza verso questi prodotti. Gli inci sono abbastanza semplici, ci sono estratti naturali e non contengono grossissime schifezze. Qualche nota stonata però c'è, come ad esempio quel Disodium EDTA che ci sta come i cavoli a merenda. Mi chiedo, perchè "rovinare" un inci così bello con un ingrediente come questo? Non si potrebbe trovare un'alternativa più accettabile? Misteri che non capirò mai.
Ad ogni modo, andiamo avanti. Il packaging è essenziale ma molto carino, anche la pochette è ben fatta ed essendo in plastica è impermeabile, ottima ad esempio da portare in spiaggia o in piscina.
I tre prodotti hanno pressochè la stessa profumazione, gradevole, ma non saprei definirla. Come consistenza docciagel e shampoo sono molto simili, entrambi infatti sono in gel molto fluido e hanno una colorazione aranciata. Il balsamo invece si presenta come una crema di colore bianco, molto densa e corposa. Nell'insieme mi sono piaciuti tutti e tre i prodotti, non avevo grosse aspettative e invece si sono rivelati efficaci. Il Doccia gel lascia la pelle ben idratata, l'ho notato soprattutto dal fatto che non avevo la pelle delle gambe secca subito dopo la doccia, come invece mi capita di solito. Lo shampoo è quello che mi ha entusiasmato meno, forse perchè non adatto al mio tipo di capelli, l'ho trovato un pò pesante. Il balsamo è parecchio nutriente, non scivola sui capelli, districa bene, dei tre credo sia quello che mi è piaciuto di più.
Se si trovano ancora da Oviesse credo proprio che prenderò gli altri due kit per provarli e naturalmente vi farò sapere cosa ne penso. Alla prossima! :*

Commenti

  1. Io non riesco mai a trovare questi cosmetici da OVS! :( Ma se li dovessi scovare da qualche parte sicuramente prenderei il solo balsamo! ^-^
    Un bacione e buona domenica! ;*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Anch'io faccio spesso faccio fatica a trovare le cose da OVS, una settimana ci sono e quella dopo scompaiono. Purtroppo non avendo dalle mie parti negozi come il Tigotà devo accontentarmi di quello che riesco a trovare.. ;)
      Buona giornata! :*

      Elimina
  2. Anche io trovo molto carina l'idea delle pochettine contenenti le mini size! Se non si vuole acquistare immediatamente la full size o se non si conosce il marchio penso che questa sia la soluzione migliore! Personalmente sto diventando un po' precisina con le formule dei prodotti che uso ma apprezzo lo sforzo di questo marchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di norma compro prodotti solo con inci totalmente verde, ma in questo caso, complice la pochettina e la curiosità, ho voluto provarli lo stesso. :D Non posso dire di essermi trovata male, ma c'è di meglio sicuramente in fatto di ingredienti! ;)

      Elimina
  3. Peccato davvero per l'EDTA perchè alla fine per il resto poteva veramente andare.
    Nello Shampoo c'è il Polyquaternium 7 ...però quello è un antistatico e un filmante che se uno ha i capelli secchi come i miei, non dico che sia indispensabile ma una bella mano te la da.
    Non ti nascondo che, io che spignatto, l'ho appena acquistato come materia prima da mettere in una maschera per capelli che voglio farmi. D'altronde migliora la pettinabilità del capello e riduce la carica elettrostatica ... qualche compromesso lo si può fare spero ... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Polyquaternium 7 agisce più o meno come un silicone, quindi capisco perchè ti aiuta con i capelli secchi. Certo, non è naturale, però è sicuramente meglio che usare prodotti con Dimethicone e compagnia bella! ;)

      Elimina

Posta un commento