LA MIA BIO-ESPERIENZA VISO

Buongiorno a tutti!
Dopo giorni di assenza stamattina avevo proprio una gran voglia di scrivere un post chiacchierino e una recensione mi sembrava decisamente riduttiva per il fiume di parole che ho in mente. :D
Voglio continuare una piccola rubrica iniziata qualche mese fa con il post sulla mia Bio-Esperienza Capelli (qui vi lascio il link se volete leggerlo). In questa tipologia di post vi racconto se e come utilizzare prodotti eco-bio e con buon inci mi ha aiutato a migliorare la mia cura personale. 

Fonte www.cure-naturali.it

Tra pochi giorni compio 26 anni e da quando ero adolescente mi porto dietro una tipologia di pelle grassa e impura. I primi anni non ci facevo caso, mi dicevano che era normale in quella fase della mia vita, ma andando avanti con gli anni la situazione non è cambiata di molto, anzi l'acne si faceva sempre più fastidioso, e superata la face adolescenziale ho deciso di fare controlli specialistici e analisi. Quasi tutti mi hanno detto che c'era un lievissimo squilibrio ormonale, sicuramente dovuto all'età, ma che non poteva essere il responsabile della mia pelle così problematica, quindi non avevo bisogno di cure ormonali. Qualcuno ha attribuito l'acne a una risposta somatica del mio organismo allo stress eccessivo o alla cattiva risposta dei miei recettori cutanei, insomma, me ne hanno detto di ogni! Non sto qui a dirvi tutte le cure dermatologiche che ho fatto, trattamenti, antibiotici, creme, saponi consigliati dal medico di turno e il problema sembrava anche risolversi, salvo ripresentarsi qualche mese dopo. Sono arrivata a fare analisi anche per la Tiroide, ma anche lì tutto negativo. 
Chi si è trovato nella mia stessa situazione può capire quanto sia frustrante ritrovarsi il viso pieno di brufoli in un'età in cui tutti gli altri hanno il viso perfettamente liscio e per di più non avere idea di come curarsi. Ci sono stati momenti in cui il mio viso era letteralmente deturpato e non avevo nemmeno voglia di uscire di casa. Non facevo altro che usare fondotinta su fondotinta per coprire il più possibile con il risultato di occludere i pori e peggiorare la mia situazione. 
Finchè un bel giorno sono venuta a conoscenza del fondotinta minerale di Neve Cosmetics, naturale e ottimo per tenere a bada il sebo in eccesso, non avendo la classica componente "grassa" che hanno i prodotti in crema. Ecco, con questo prodotto è iniziato il mio passaggio ai cosmetici con buon inci e biologici. Inutile dire che le cose andavano un pò meglio, anche se non faceva di certo miracoli ha innescato quel circolo virtuoso per cui ho cominciato ad acquistare tutti i prodotti per la pulizia del viso attenzionando l'inci e scegliendo in base alla mia tipologia di pelle. Niente più prodotti zeppi di sostanze chimiche che non so come avrebbero potuto aiutarmi. 
Non tutti i mali vengono per nuocere!
E' stato grazie a questo problema che sono entrata a far parte del mondo green e ne sono felice e orgogliosa. Oggi posso dire che la mia pelle continua ad essere una pelle impura ma la produzione di sebo si è quasi normalizzata, roba che nemmeno io ci credo ancora. Non uso quasi mai la cipria, che prima era invece indispensabile per non sembrare una palla da discoteca. I benefici che hanno avuto sulla mia pelle i prodotti bio sono grandissimi e innegabili, per questo non smetterò mai di promuoverne l'utilizzo e di farli conoscere a più persone possibile.
Vorrei concludere questo lungo post, che spero non vi abbia annoiato, dicendovi che se avete un problema di pelle non fermatevi all'utilizzo di prodotti specifici ma prima di tutto accertatevi  che non ci siano problemi "interni", perchè basta una piccola cosa e il viso ce lo comunica, ricordate che il corpo è una macchina perfetta e se qualcosa non va si vede e si sente. Io ho scoperto di recente la vera causa del mio problema, avrei potuto scoprirlo prima e curarmi se solo non mi fossi arresa a quello che mi avevano detto nei primi controlli. Perciò se non siete convinte, indagate a fondo, sentite diversi pareri professionali, non arrendetevi, sono disturbi che possono essere risolti!

Spero di esservi stata utile, per qualsiasi domanda come sapete potete contattarmi nei commenti o in privato via email e nei social. Vi auguro una buona giornata e a presto! :*

Commenti

  1. Molto interessante. Ricordo ancora che nel periodo in cui facevo uso di prodotti mooolto brutti (leggasi fondi di Kiko & co) i miei pori erano dilatatissimi e cercavo di ovviare al problema con ancor più prodotti siliconici. Da quando ho smesso (circa due anni), la mia pelle è addirittura più giovane. Giust'appunto oggi guardavo una mia foto di tre anni fa e le rughette d'espressione fioccavano. Spero che la tua esperienza sia utile anche a qualcun'altro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia pelle è impura di natura purtroppo, ma da quando non uso più prodotti super siliconici la mia pelle gradualmente è migliorata tanto. Non mi lucido più tipo palla da discoteca e non uso più la cipria, cosa che prima per me era impensabile!

      Elimina
  2. Ciao Apricot!
    La mia esperienza è simile alla tua, fino ai 23-24 anni ho avuto la pelle piena di impurità, su lucidava continuamente. Poi la mia erborista mi disse che la mia pelle era asfittica, che avrei dovuto curarla di più e non soffocarla sotto strati di fondotinta pieni di schifezze. Ho iniziato a fare ricerche sui contenuti dei fondotinta ed ho scoperto cosa è l'INCI, e quali sostanze obrobriose contengono i cosmetici. Per circa un anno non ho usato il fondotinta...che non è bello per una che ha la pelle con imperfezioni! Sigh! Ho iniziato a fare scrubs e maschere all'argilla, a bere tanto. La mia pelle migliorò molto. Finalmente qualche anno fa ho scoperto i trucchi minerali e non li ho più lasciati! Ora ho 30 anni, la mia pelle continua ad essere mista ma i brufoli mi vengono raramente e i punti neri sono pochi. Molto importante è anche cosa mangiamo! Da allora la mia dieta è cambiata radicalmente, in meglio! Scusa per il commento prolisso! Aahah! Bello il tuo blog, sia esteticamente che come contenuti! Passa a trovarmi se ti va! http://bellacomeunfiore.blogspot.it Auguri di buone feste!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Sono assolutamente d'accordo con te, utilizzare prodotti con buon inci è importantissimo, anche se io ormai utilizzo il fondotinta, anche se eco-bio, solo saltuariamente. Ma ancora più importante è bere tanto e soprattutto seguire un'alimentazione equilibrata. Mi ha fatto piacere aver ricevuto la tua opinione e ti ringrazio per i complimenti, spero che tornerai a trovarmi presto! :) Buona domenica!

      Elimina
  3. ciao Mariagrazia!ho 10 anni in più di te ma mi sono ritrovata nella tua storia pienamente! La passione per l'ecobio è iniziata esattamente così anche per me 5 anni fa, con il fondo minerale Neve per cercare di aiutare la mia pelle grassa e impura! Ho recentemente scoperto anche io cause interne (tiroide e pcos), ma il problema persiste =( Se mi puoi aiutare con altri suggerimenti, sono tutta orecchi (occhi, anzi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se la causa per te è di origine ormonale purtroppo l'unica soluzione per migliorare la pelle è normalizzare gli ormoni attraverso cure mediche. Non ci sono altri modi per risolvere il problema del tutto. Puoi però aiutare la tua pelle a stare meglio lavando il viso mattina e sera per evitare gli accumuli di sebo con un detergente leggero, magari in gel, poi un tonico astringente per richiudere un pò i pori, tipo quello di Antos. Alla fine se vuoi puoi mettere una crema viso purificante, ma senza esagerare, perchè più metti prodotti più la pelle a tendenza grassa reagisce, nel tempo mi sono accorta di questo. Spero di esserti stata utile, per qualsiasi cosa chiedi pure. ;)

      Elimina
  4. ciao Mariagrazia!ho 10 anni in più di te ma mi sono ritrovata nella tua storia pienamente! La passione per l'ecobio è iniziata esattamente così anche per me 5 anni fa, con il fondo minerale Neve per cercare di aiutare la mia pelle grassa e impura! Ho recentemente scoperto anche io cause interne (tiroide e pcos), ma il problema persiste =( Se mi puoi aiutare con altri suggerimenti, sono tutta orecchi (occhi, anzi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se la causa per te è di origine ormonale purtroppo l'unica soluzione per migliorare la pelle è normalizzare gli ormoni attraverso cure mediche. Non ci sono altri modi per risolvere il problema del tutto. Puoi però aiutare la tua pelle a stare meglio lavando il viso mattina e sera per evitare gli accumuli di sebo con un detergente leggero, magari in gel, poi un tonico astringente per richiudere un pò i pori, tipo quello di Antos. Alla fine se vuoi puoi mettere una crema viso purificante, ma senza esagerare, perchè più metti prodotti più la pelle a tendenza grassa reagisce, nel tempo mi sono accorta di questo. Spero di esserti stata utile, per qualsiasi cosa chiedi pure. ;)

      Elimina

Posta un commento