[Anteprima ▸ Recensione] MASCIARA Apulian Beauty - LATTE DETERGENTE

Bentornati sul blog,
oggi iniziamo un viaggio alla scoperta dei prodotti Masciara, un'azienda pugliese appena nata nel panorama della bellezza eco-bio. Mi è stata data la possibilità di provare in anteprima la loro primissima linea, che sarà presentata ufficialmente a settembre durante il Sana 2018. In questi due mesi vi presenterò uno a uno i prodotti, in attesa di poterli toccare con mano se avrete la fortuna di conoscerli a Bologna.


Masciara latte detergente


L'AZIENDA - dove nasce il prodotto 

Parlare in poche righe di quest'azienda sarebbe riduttivo e a mio parere non renderebbe giustizia al lavoro che c'è dietro la creazione del brand e all'impegno speso da chi l'ha creato. Quindi, per ogni articolo ci sarà un pezzetto di storia, una curiosità che vi farà conoscere meglio la filosofia Masciara.
Iniziamo forse con la domanda più curiosa, perchè Masciara?
Come abbiamo potuto comprendere, si tratta di un'azienda molto orgogliosa delle sue radici e che vuole mettere in luce tradizioni antichissime legate alla terra pugliese. Ecco la ragione del nome. Le Masciare erano delle sacerdotesse, o forse è meglio dire fattucchiere, che si servivano della conoscenza delle stagioni, degli astri e dell' osservazione dei fenomeni naturali per alleviare le sofferenze delle persone. Come lo facevano? Creando intrugli con ciò che proveniva dalla natura. Sono frutto di un paganesimo antichissimo, ormai sconosciuto a molti, ma che aveva in sè il seme di una magia buona, donata da una natura benigna.

DICE DI SÈ - leggo l'etichetta

"Un latte detergente unico a base di estratti di Camomilla e fiori di Calendula, piante addolcenti, ed olio di semi di Fico d’India, olio d’Oliva e succo di Limone, nutrienti che aiutano a rimuovere le impurità ed il trucco ed a mantenerel’idratazione naturale della pelle, donandole comfort e rendendola morbida, elastica ed idratata. Ideale per tutti i tipi di pelle."

INCI - elenco degli ingredienti


Aqua, Glycerin, Methyl glucose sesquistearate, Propanediol, Cetearyl alcohol, Caprylic/capric triglyceride, Ethyl-hexyl stearate, Cocamidopropyl betaine, Olea europaea oil (*), Opuntia ficus-indica seed oil, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Parfum, Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita flower extract (*), Benzoic acid, Te trasodium glutamate diacetate, Lecithin, Dehydroacet ic acid, Citrus limon juice (**), Hydroxycitro-nellal, Tocopherol, Ascorbyl palmitate,

Citric acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate



* ingredienti provenienti da agricoltura biologica
** ingrediente a sostegno della biodiversità

INFO UTILI

Quantità: 200 ml
PAO: 6 mesi
Prezzo: 14,80 euro (fino al 31.08.2018)
Dove trovarlo: Amazon (è prossima l'apertura dello shop online)


Made in Italy
Nichel Tested

Certificazioni



COSA NE PENSO - la mia esperienza di utilizzo

Il prodotto si presenta in un flacone ambrato con dispenser, molto comodo da utilizzare soprattutto per dosare le quantità. L'odore è delicato, il sentore è quello delle olive, ma è quasi impercettibile. La consistenza è di un'emulsione leggera, che si fonde molto bene a contatto con la pelle e non l'appesantisce, il colore è quello del latte. Io l'ho usato prevalentemente dopo aver struccato il viso con un acqua micellare, per togliere eventuali residui e addolcire un pò la pelle. Si consiglia di evitare il contatto con gli occhi, anche se devo dire che a me non li ha bruciati, ma è soggettivo, quindi meglio evitare.
La mia esperienza con questo prodotto è nel complesso positiva, ha rispettato la mia pelle sensibile, che tende ad irritarsi e arrossarsi con poco. Sicuramente gran parte del merito va alla presenza di Camomilla e Calendula, dalle proprietà lenitive e decongestionanti. Come dicevo prima, non appesantisce, anzi, lascia una piacevole sensazione di morbidezza e idratazione alla pelle. Per questo scopo sono stati messi in formulazione l'Olio d'Oliva, molto emolliente e protettivo dell'epidermide e l'olio di Fico d'India, che aiuta a prevenire la disidratazione a mantenere la pelle tonica. Io ho una pelle normale, ma la consiglierei anche a chi ha la pelle mista o grassa, se ha voglia di introdurre un latte detergente nella propria skincare routine. Ad aiutare chi ha questo tipo di pelle ci pensa il succo di Limone del Gargano, che non è solo un'eccellenza autoctona, ma è anche ottimo come astringente e riequilibrante della pelle. Quest'ultimo, essendo un esfoliante naturale, aiuta il tour-over cellulare e quindi la rigenerazione della pelle, scongiurando l'arrivo delle rughe.
Per completezza di informazione vorrei segnalarvi che per il momento i prodotti Masciara sono venduti unicamente su Amazon (potete trovarlo cliccando qui), tra l'altro fino al 31 agosto tutti i prodotti sono scontati del 35%. Nelle prossime settimane sarà attivo anche lo shop online che potrete trovare all'interno del sito www.masciara.bio.

To be continued... ;)

Commenti

  1. Un marchio molto interessante 😊 aspetto la continuazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trovo un'azienda molto valida, dalle idee chiare e originali. Ne parlero ancora molto volentieri :)

      Elimina
  2. Great post dear! You have a nice blog
    I follow you can you follow me back?
    I will appreciate that so much
    www.guzelvekulturlu.com
    Kisses

    RispondiElimina

Posta un commento

Instagram Gallery